Mission & Vision

Mission

S2-Move sta per “Smart and Social Move” ed è il nome che abbiamo voluto dare al nostro progetto per racchiudere in una sola sigla l’obiettivo che ci prefissiamo di raggiungere.

L’innovazione sociale passa in questo periodo storico dall’integrazione delle più innovative tecnologie ICT, con l’informazione proveniente dai singoli utenti. Il nostro progetto si propone di dare vita ad una piattaforma innovativa di raccolta dati dal campo, analis, processing e quindi restituzione di decisioni intelligenti ed efficienti ai cittadini!

Un obiettivo ambizioso ma che va nella direzione di riuscire a distribuire nuove tipologie di servizio a partire dalla quantità di dati processata dal campo. In questo scenario, l’utente, il cittadino, non è più un mero consumatore di un servizio ma nel nostro immaginario, vogliamo metterlo al centro di tutto il sistema potendo fornire nuove informazioni utilizzabili quindi da tutta la comunità. Lo scambio di tutta l’informazione ha l’obiettivo di produrre un risultato fondamentale: realizzare una mobilità “facile e sostenibile”. Per tutti.

S2-Move a supporto della mobilità per contribuire alla creazione delle città del futuro!


s2move-service

Le informazioni potranno essere raccolte dai più disparati dispositivi utilizzabili in mobilità come ad esempio gli smartphone e i tablet, ma anche da particolari sistemi hardware integrati direttamente a bordo delle vetture i quali potranno essere utilizzati per consentire ai mezzi privati e di pubblica utilità (veicoli adibiti al trasporto pubblico, veicoli delle forze dell’ordine o del servizio sanitario, ecc…) di fornire informazioni sempre aggiornate e sempre puntuali sullo stato della mobilità cittadina.

Tutti questi dati opportunamente localizzati, potranno essere raccolti e processati dai servizi implementati nel Cloud e restituiti agli utenti sotto forma di informazioni intelligenti.

    Le specifiche problematiche urbane cui si intende dare soluzione sono legate a due aspetti cruciali:

  • monitoraggio “continuo e condiviso” per la gestione in tempo reale della mobilità cittadina (traffico, disservizi, segnalazioni di pericolo, ecc…)
  • servizi di infomobilità interattivi per gli automobilisti

Servizi

Per dimostrare la fattibilità di quanto progettato, saranno implementati e resi disponibili per la verifica sul campo i seguenti servizi erogati tramite opportuno portale web, applicazioni mobile e dispositivi embedded on-board di prova forniti dal progetto.

Traffic Monitoring

Attraverso un processo innovativo viene effettuata la stima del traffico presente in città, senza utilizzare telecamere o particolari sensori posizionati staticamente su campo, ma gestendo le informazioni fornite dalle vetture monitorate.

Gestione flotte

Singole autovetture sono in grado di creare una flotta. Ciascun veicolo di S2-Move può decidere di diventare follower di una determinata flotta e condividere informazioni con il leader e gli altri membri. Sulla mappa saranno mostrati gli indicatori dei veicoli in movimento, con informazioni sulla velocità, consumo e inquinamento.

Smart Parking

In base alla condizione del traffico ed alla posizione dell’utente, sarà possibile permettere all’utente/ cittadino di scegliere e prenotare un parcheggio, il migliore secondo la valutazione intelligente di una serie di indicatori.

Gestione Segnalazioni

Ciascun utente di S2-Move è in grado di segnalare anomalie e disservizi presenti sul tessuto urbano, come la presenza di traffico, buche e condizioni svantaggiose per la mobilità.

Vision

Il concetto di mobilità sostenibile e le numerose pratiche adottate in tutto il mondo con l’obiettivo di rendere la mobilità cittadina sempre più efficiente, sono un tema sempre alla ribalta e prende sempre più piede nelle decisioni delle nostre Amministrazioni.

Le finalità del nostro progetto, chiaramente, non possono prescindere da quanto già visto e fatto in altre regioni d’Italia come anche nel resto del mondo. Informazioni su questa tipologia di progetti sono disponibili e quindi il nostro progetto ha la visione di realizzare il proprio servizio aiutando a trasferire le “buone pratiche” verso le regioni di convergenza oggetto del Progetto PON di riferimento.

S2-Move potrà essere lo strumento nelle mani del cittadino e della Pubblica Amministrazione per poter efficientare la comunicazione e l’interazione tra i due mondi.

Pertanto le segnalazioni utente potranno essere utilizzate dai singoli Comuni per recuperare le segnalazioni più pressanti, quelle più pericolose, studiare strategie di miglioramento della gestione del traffico cittadino analizzando i report sull’utilizzo delle diverse arterie cittadine nelle diverse fasce orarie.

In figura sono riportati una serie di concetti che potranno essere sviluppati tramite l’integrazione/interazione con la piattaforma S2-move anche da soggetti terzi che volessero accedere al nostro mondo per poter determinare innovativi servizi.

Con gli strumenti S2-move integrati nella tua automobile o aggiunti al tuo smartphone/tablet, ogni cittadino sarà al centro di un sistema intelligente in grado di offrire ed ottenere informazioni che lo aiutino in qualsiasi circostanza a compiere la scelta migliore e meno costosa in termini di tempo e denaro.

Ma S2-move sarà rivolto anche alle Pubbliche Amministrazioni con l’elaborazione di importanti indici sulla qualità di servizi offerti, su possibili miglioramenti segnalati dai cittadini o derivati in automatico dai nostri algoritmi, sul miglioramento dei piani di manutenzione, o del piano urbanistico per il flusso veicolare…

Non perdere la possibilità di partecipare al cambiamento… resta connesso con S2-move e seguici, presto conoscerai nuovi dettagli e nuovi orizzonti da raggiungere insieme a noi!

Seguici sui Social Networks!